Lavoro del mese: Community Manager
- Giulia Pavan (direttore)
- 8 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Si tratta di un professionista del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire le comunità virtuali. Una funzione ormai determinante per qualsiasi entità presente in rete, soprattutto per coloro che hanno individuato nella rete la possibilità di relazionarsi in modo diretto con i propri pubblici.
Nell’epoca post-Tripadvisor, ormai appare chiaro a chiunque che le discussioni della rete vanno gestite in modo attivo, usate a proprio vantaggio, e non il contrario. In tal senso quella del Community Manager nel Turismo e per Hotel rappresenta una figura centrale per operare nel modo più corretto attraverso internet. La sua missione è infatti quella di creare e potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente, con una comunicazione efficace all’interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
Che si tratti di un free lance, di un collaboratore di agenzie specializzate di Web marketing o operi all’interno di un’organizzazione – in questo caso si parlerà di Internal Community Manager – tale figura professionale redige un piano strategico di gestione delle comunità al suo referente, elencando gli argomenti di tendenza, le relative criticità e le eventuali opportunità. In tal modo, ad esempio, può individuare i motivi per cui un pacchetto turistico non ha appeal sul mercato, analizza le opinioni della rete, promuove una discussione specifica per raccogliere il Sentiment e infine acquisisce dei feedback che possono alimentare uno specifico report che suggerisce i correttivi per ottenere il ritorno auspicato.

Comentários