top of page

La partita della vita dopo l'incontro nella settimana dello sport

"Valori di sport, valori di vita"

Il giorno 3 Marzo 2017, in ambito della “Settimana dello sport” organizzata dal MIUR e dalla regione Veneto, gli allievi delle classi quinte dell’IPSSAR G.Maffioli di Castelfranco Veneto hanno partecipato all’incontro “Valori di sport, valori di vita” tenutosi presso il centro Bordignon.

Gli ospiti intervenuti sono stati un medico sportivo, il Dott. Patrizio Sarto; il campione olimpico di ginnastica artistica Igor Cassina; L’arcere paraolimpico Oscar De Pellegrin; l’ex ciclista vincitore di 4 Liegi-Bastion-Liegi Moreno Argentin; l’arbitro di calcio Gabriele Gava e l’organizzatore dei mondiali di mountain bike a Montebelluna nel 2011 Massimo Panighel.

Un ascolto attento e interessato ha portato poi gli allievi a partecipare attivamente ponendo domande ai vari ospiti.

E poi? La vera domanda è questa. Che cosa è rimasto ai ragazzi dopo questa giornata? Che cosa porteranno dentro di loro come prezioso ricordo e/o insegnamento?

L’umiltà, prima di tutto. Nonostante i numerosi riconoscimenti avuti, due anche a livello Olimpico, nessuno di loro li ha nominati, ponendo in primo piano il percorso fatto e l’esperienza.

La passione, la disciplina, il sacrificio e il coraggio di non mollare mai e rimettersi in gioco. Lo dimostra Oscar De Pellegrin, oro a Londra 2012, che fino a ventuno anni non aveva mai fatto sport e solo dopo un grave incidente ha deciso di rimettersi in gioco con il tiro con l’arco.

Pur non essendo stata presente, ne è un esempio la campionessa paraolimpica e mondiale di scherma Beatrice Vio . Dopo la malattia ha continuato a portare avanti la sua passione fino a raggiungere grandi risultati sportivi e … un selfie con l’ormai ex presidente americano Obama.

Igor Cassina, oro ad Atene 2004 nella ginnastica artistica, dice di prendere sempre la parte buona di ogni cosa e parola. Che è molto difficile. Ad essere negativi sono bravi tutti ma a rimettersi in piedi dopo una caduta è la sfida più grande. Prendere le cose buone di ciò che accade è quello che lo sport fa. Ne sono la dimostrazione personaggi come Jessy Owen e Nelson Mandela, il primo, vincitore di 4 medaglie d’oro nell’altletica a Berlino 36, in una città sottomessa al nazismo e alla ideologia della razza ariana, ha vinto un atleta Afroamericano, ha vinto lo sport sopra alla politica.

Il secondo, Nelson Mandela, presidente con la pelle nera a fianco della squadra del Sudafrica ai mondiali di rugby del 1995 con tutti giocatori bianchi il clima presente lo si percepisce bene nel film tratto da questa storia, Invictus. Per citare nuovamente Igor Cassina, lo sport prende solo le cose buone e il campione olimpico ne ha tratto un motto per la sua vita quotidiana.

Vasco Pratolini, in “Giuochi e sports” parla del calcio con questa frase: “[…]Poichè di un grande spettacolo si tratta, il più autentico della nostra epoca, lo spettacolo collettivo, per tutti, che il teatro moderno non ha saputo darci[…]”. Questa frase è liberamente adattabile ad Olimpiadi e Para-Olimpiadi, manifestazioni dove, prima di tutto persone e poi atleti, di paesi, religioni, colore della pelle diversi hanno un obbiettivo comune: lo sport. Delle Para-Olimpiadi, Oscar De Pellegrin ha fatto notare l’attenzione mediatica che hanno avuto a partire da Londra 2012. Siamo tutti abituati a celebrare le Olimpiadi e lo sport su giornali, libri, televisione e persino poesia, vedi “Bartoli” di Paolo Conte o “Goal” di Umberto Saba. Prima di Londra 2012, però, erano in pochi a conoscere e/o seguire gli atleti paraolimpiaci. Atleti, ma innanzitutto, persone, che hanno fatto dei loro limiti un punto di forza.

Sono proprio queste persone che dimostrano a tutti noi che se ci si rialza dopo una caduta si diventa ancora più forti.

I punti toccati dagli ospiti dell’incontro sono stati ripresi dalla lettera che l’ex calciatore Roberto Baggio scrive ai giovani. Baggio ammette che nemmeno lui da giovane amava i consigli ma ci invia a riflettere su queste parole: passione, gioia, coraggio, sacrificio, disciplina valori di sport e valori di vita.


bottom of page