top of page

IL FAI Fondo Ambiente Italiano

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione nazionale nata nel 1975, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura e l'intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italianI

• cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future. • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione. • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Da quasi 40 anni noi del FAI insieme a tutti coloro che ci sostengono – cittadini privati, Istituzioni attente e aziende illuminate – operiamo per dare concretezza a questo articolo. La nostra azione quotidiana ha lo scopo di proteggere per te e per i tuoi figli un patrimonio unico al mondo che appartiene a ciascuno di noi.

COSA FACCIAMO

Coinvolgere sempre più persone al mondo dell’arte, del bello e della cultura è per il Fai un obiettivo primario a perseguire organizzando nei loro Beni, ma non solo, eventi culturali e iniziative d’intrattenimento su tutto il territorio nazionale. Un modo per far toccare con mano il loro entusiasmo, i loro valori e la loro concretezza, diffondendo con gioia la consapevolezza della necessità di tutelare il patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.

Tre sono i Grandi eventi nazionali che il FAI organizza durante l’anno: il più noto è senza dubbio quello delle Giornate FAI di Primavera, quest’anno fissata per i giornI 25/26 Marzo 2017, la grande festa nazionaleche ogni anno apre in esclusiva agli italiani le porte di centinaia di Beni in tutte le Regioni; I Luoghi del Cuore è invece il censimento nazionale organizzato dal FAI e Intesa Sanpaolo che dal 2003 chiede agli italiani di segnalare quei luoghi italiani degradati, in pericolo imminente o meno, che vorrebbero fossero tutelati e salvati; infine, FAIMARATHON è la maratona culturale ideata dal FAI e organizzato in collaborazione con Il Gioco del Lotto, che permette agli italiani di riscoprire la bellezza del Paese, in un percorso affascinante fra monumenti vie e piazze della propria città.

Il FAI organizza anche tantissimi eventi nei propri Beni che, oltre a essere salvati e restaurati, tornano così anche a vivere. Tante le attività protagoniste: dalle mostre-mercato di fiori alla ricostruzioni storiche e fantastiche in costume, dagli incontri culinari alle iniziative musicali, e tanto altro ancora, con un’attenzione speciale dedicata ai bambini. Di grande prestigio poi le Grandi mostre d’arte ospitate nei Beni FAI che offrono ai visitatori le opere di importanti artisti: Giorgio Morandi, Antonio Discovolo, James Turrell, Christiane Löhr, Gianriccardo Piccoli, Joseph Kosuth, e molti altri.

A questi eventi si aggiungono poi i grandi concerti con protagonisti i più importanti esponenti della musica e del balletto, italiani e internazionali, che si esibiscono in favore del FAI nei più esclusivi teatri del nostro Paese. Tanti gli artisti che hanno deciso di mettersi al fianco del FAI: dai Maestri Riccardo Muti, Claudio Abbado ed Ennio Morricone all’étoile Roberto Bolle, dai cantautori Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte, Ivano Fossati, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Luciano Ligabue; da grandi artisti come Keith Jarrett, Salvatore Accardo, Uto Ughi, alla Royal Philharmonic Orchestra, I Filarmonici di Roma, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Mozart e la London Symphony Orchestra.

Anche le Delegazioni del FAI, capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, svolgono un’intensa attività culturale, organizzando un ricco calendario di attività finalizzato a diffondere i valori del FAI facendone conoscere l’attività e le iniziative. Tra le iniziative più recenti spicca la FAI Golf Cup, un vero e proprio Torneo nato nel 2003 che si svolge nei Golf Club più prestigiosi d’Italia. Scopo dell’iniziativa è far conoscere meglio il FAI anche agli amanti di questo sport e raccogliere fondi per le attività della Fondazione.

Ultimi, ma non meno importanti, i Convegni nazionali che il FAI organizza individuando ogni volta un importante tema legato alla salvaguardia dell’arte


bottom of page