top of page

Il Sommelier consiglia: Il vino del mese

L’ Amarone

L’Amarone è un vino conosciuto a livello mondiale ma con una storia davvero recente, infatti la sua origine avvenne per un vero e proprio errore.

L’Amarone è il fratello del dolce Recioto: entrambi i vini sono ottenuti da uva appassite di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara.

Queste vengono raccolte manualmente a Settembre e lasciate ad appassire naturalmente in cassettine. Così l’acqua contenuta negli acini evapora e si concentra natualmente il mosto.

A Gennaio, quando pigiamo le uve, le concentrazioni zuccherine sono davvero alte e permettono di sviluppare vini molto strutturati ed importanti.

La differenza principale tra Recioto e Amarone sta proprio nella fermentazione: nell’Amarone tutta la parte zuccherina viene trasformata in parte alcolica e otteniamo un vino strutturato, deciso e alcolico.

Cassettine per l’appassimento delle uve per Amarone e Recioto

Nel Recioto la fermentazione viene interrotta a metà e otteniamo un vino da dessert con una parte zuccherina importante. Si narra che ormai 70 anni fa un vinificatore si è dimenticato una botte di recioto: qui i lieviti naturali presenti nel vino hanno iniziato a fermetare e a trasformare tutto lo zucchero in alcool. Alla fine, questo vinificatore, ha trovato che il Recioto era “scapà” ed era diventato secco.

Amarone Recioto Origine

Al tempo era un grande erroreperchè storicamente il Recioto era il vino più prestigioso. Un grande e buon errore perchè l’Amarone in 70 anni di vita è diventato davvero famoso


bottom of page