top of page

Giornata della memoria

Il Giorno della Memoria: si tratta di un evento che si celebra in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno in ricordo delle vittime dell'Olocausto, un argomento che di certo sarà discusso in classe e che vale la pena di approfondire comprendendo a pieno il significato di Shoa, attraverso film, frasi, poesie e riflessioni. Questa ricorrenza, infatti, è molto importante perchè sapere e ricordare è un obbligo e nessuno deve dimenticare cosa è accaduto a milioni di persone vittime di barbarie, morte, terrore e persecuzione. La Giornata della Memoria, dunque, ha un duplice compito: quello di ricordare, per far sì che nessuno dimentichi l'orrore dell'Olocausto, e quello di tramandare, di raccontare la Shoah alle future generazioni e assicurarsi che non accada mai più niente del genere.

Iniziamo subito col rispondere ad una domanda che potrebbe sembrare banale: perchè la Giornata della Memoria si celebra il 27 Gennaio? La scelta è dovuta al fatto che in questa data l’esercito sovietico ha varcato i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruito dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Per l'esattezza, la data del 27 gennaio in ricordo dello sterminio del popolo ebraico è stata indicata agli stati membri dell'ONU in seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005.

Non possiamo neanche immaginare la terribile realtà che si trovarono di fronte le truppe sovietiche dell'Armata Rossa quando, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim, in tedesco Auschwitz, e scoprirono il campo di concentramento, liberando i superstiti rimasti, e mostrarono al mondo le condizioni delle vittime del folle piano del Terzo Reich, che ambiva allo sterminio programmato delle popolazioni ebraiche, e non solo, di tutta Europa. La scoperta di Auschwitz fu agghiacciante per l'intero mondo che scoprì gli orrori che non aveva ancora visto e costrinse ad assumersi le proprie responsabilità tutti coloro che sapevano e avevano taciuto. Le testimonianze dei superstiti e la scoperta di strumenti di tortura abominevoli e di sterminio furono mostrati a tutti, dimostrando il piano assurdo di Hitler.

Consigliamo inoltre di vedere alcuni film per comprendere meglio l’importanza di questo evento:

(2008)

Il film di Mark Herman è il racconto toccante e straziante dell’amicizia tra due bambini, Bruno, figlio di un ufficiale nazista, e Shmuel, un coetaneo che si trova al di là del filo spinato della “fattoria” costruita nelle vicinanze delle casa di Bruno.

Il diario di Anna Frank (1959)

La storia di Anna Frank è una delle più celebri legate all’Olocausto e questo film ripercorre le vicende della sfortunata famiglia, dal momento in cui Otto Frank regala il diario alla figlia Anna alla loro deportazione nei campi di concentramento.

Schindler’s List (1993)

Il film simbolo dell’Olocausto che racconta la vera storia di Oskar Schindler, proprietario di fabbriche che salvò centinaia di vite.

Corri ragazzo corri (2013)

È un adattamento del romanzo Run, boy, run di Uri Olev del 2000 e basato su eventi reali della vita di Yoram Friedman, un bambino di 9 anni scappato dal ghetto di Varsavia e in fuga dai nazisti, mentre la Seconda guerra mondiale imperversa.


bottom of page