top of page

Viaggio del mese: Natale in Nuova Zelanda


Questo mese vi portiamo nella terra degli Hobbit, alla scoperta della natura incontaminata che convive con le grandi città e di un insolito Natale!



Natale al caldo!



In Nuova Zelanda, come nella vicina Australia, il Natale arriva durante l’estate australe, ovvero durante le loro vacanze estive corrispondenti ai mesi di dicembre. gennaio e febbraio.


Molte persone amano passare il giorno di Natale in spiaggia, in campeggio oppure nelle Baches, che sono le tipiche case delle vacanze neozelandesi.


Quasi tutte le città hanno una parata di Babbo Natale con carri decorati, una banda che suona e le majorette. Queste parate iniziano a metà novembre e sono principalmente eventi commerciali, ma ugualmente apprezzati da tutti. Essendo durante la stagione calda, vediamo un Babbo Natale diverso da quello a cui siamo abituati: è spesso visto indossare i “jandals” (sandali neozelandesi) e sostituisce la sua giacca rossa con una maglia da rugby degli All Blacks!

I bambini neozelandesi lasciano sotto l’albero carote per le renne e birra e ananas a pezzettini per Babbo Natale.


Le città principali, Auckland, Wellington, Christchurch e Hamilton, ma anche le piccole città e le aree rurali vengono decorate con meravigliose luci e animate dai canti natalizi.


La Nuova Zelanda ha dei canti natalizi tutti suoi! I più famosi sono il “Te Haranui”, Christmas in New Zealand e A Kiwiana Christmas!



La maggior parte delle persone ha l’albero di Natale decorato come quelli degli Stati Uniti o nel Regno Unito. I neozelandesi hanno anche il loro albero di Natale tipico, chiamato Pōhutukawa. E’ un albero molto alto e ha grandi fiori color rosso, che sono decorazioni molto popolari e appaiono anche nelle cartoline di Natale. E’ associato al Natale da metà del 1800. Il Pōhutukawa è molto importante anche nella cultura Maori.


E’ molto popolare fra i neozelandesi il barbecue per il pranzo di Natale. Si mangiano fette di prosciutto, carne di cervo e altre carni esotiche. Anche i gamberetti e il pesce sono molto apprezzati. le frittelle di bianchetti sono popolari a Auckland. Sono molto comuni anche i Christmas Crackers, gadget natalizi tradizionali del Regno Unito e dell'Irlanda, diffusi anche in paesi del Commonwealth come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica. Un cracker consiste in un tubo di cartone avvolto in una carta dai colori brillanti in una confezione simile a quella tradizionale per le caramelle. Tirandone le estremità, il cracker si spezza, emettendo un piccolo botto prodotto da una striscia di carta impegnata di fulminato d'argento o di un'altra sostanza chimica instabile, che esplode per frizione. Da questo botto deriva il nome "cracker", che si riferisce allo schiocco di un oggetto che si spezza (to crack). All'interno del cracker si trovano alcune "sorprese", come un piccolo cappello o coroncina di carta, un biglietto con una battuta o una filastrocca, o qualche piccolo giocattolo. È tradizione che i cracker siano usati come segnaposto a tavola nel pranzo di Natale, e che ciascun commensale indossi il cappello di carta che trova nel proprio cracker, ma vengono usati anche come addobbi per l'albero di Natale e in altre occasioni di festa.


I dolci sono molto popolari! Moltissimo sono i budini caldi di frutta, tipici i biscotti farciti alla crema, famosi sono i gelati e i dessert freddi, che includono la Pavlova, il gelato con la panna montata e la macedonia di frutta.


I regali si aprono il giorno di Natale soltanto quando tutta la famiglia è riunita, solitamente prima di pranzo. Un regalo popolare in Nuova Zelanda sono le “jandals”, ovvero le ciabatte infradito, il nome deriva dalla combinazione delle due parole Japanese Sandals (sandali giapponesi), popolari nel paese a partire dal 1950.


E ora non mi resta che augurare a tutti voi Meri Kirihimete, ovvero Buon Natale in lingua Maori!





Nuova Zelanda, o la Terra di Mezzo



E in Nuova Zelanda non possiamo non proporvi un itinerario alla scoperta della Terra di Mezzo, lo conoscete anche voi Bilbo Baggins no?


14 giorni alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato le avventure della Compagnia dell’Anello!


Day 1 - Aukland



E’ una città vivace composta da isole e porti, situata nell’isola nord è il vostro cancello per la Terra di Mezzo.


Day 2 - Aukland - Waitomo


Dopo una notte ad Auckland e un viaggio di due ore in auto si raggiunge Hobbiton, il villaggio realizzato come set de “Il signore degli Anelli”, per poi proseguire verso Waitomo. Qui troverete la valle dove parte de “Lo Hobbit: Un viaggio innaspettato” è stato girato.


Day 3 - Waitomo - Hamilton Airport - Wellington


A Waitomo è prevista una visita delle meravigliose grotte prima di volare nella capitale,Wellington, nel pomeriggio.


Day 4 - A day in Wellington (the middle of Middle Earth)



Wellington, oltre ad essere la capitale del paese, è anche la capitale del cinema della Nuova Zelanda. Tutta la fase di post-produzione de Lo Hobbit è stata realizzata qui. Dopo una visita alla città, alcuni dei set del film, come Rivendell, ed i giardini di Isengard sono facilmente raggiungibili.


Day 5 - Wellington - Nelson


Prendendo il traghetto da Wellington, si arriva nella regione più solleggiata della Nuova Zelanda: Picton. Qui troviamo i set della foresta di Chetwood, Dimrill Dale, e la parte sud di Rivendell. Dopodichè si prosegue verso Nelson.


Day 6 - A day exploring Nelson


Visitiamo la gioielleria Jens Hansen - quella che ha realizzato l’Anello - o facciamo un giro nel parco nazionale di Abel Tasman. Tipici di questa regione sono anche molti vini, sicuramente il posto giusto per i buongustai!


Day 7 - Nelson - Franz Josef


Guidando lungo la costa ovest si arriva a Franz Josef. Durante il tragitto da non perdere sono le famose Pancake Rocks a Punakaiki. Arrivati nella cittadina di Franz Josef consigliamo del meritato riposo e relax per la notte per poter essere preparati ad esplorare i ghiacciai presenti nei dintorni il giorno successivo.


Day 8 - Exploring the West Coast Glaciers


Mentre i ghiacciai del resto del mondo si stanno ritirando, quelli di Franz Josef e i Fox Glaciers si protendono sul livello del mare, facendoli diventare i più facili da visitare al mondo.


Day 9 - West Coast - Wanaka


Un lungo viaggio in auto vi porterà nella caratteristica città di Wanaka, nel sud del distretto dei laghi. Prendetevi il vostro tempo, i paesaggi alpini lungo la strada vi faranno venire voglia di fermarmi continuamente per scattare foto.


Day 10 - Wanaka - Glenorchy


Questo viaggio vi porterà nel cuore della vera Terra di Mezzo, molte delle location del Signore degli Anelli e dello Hobbit sono qui. Trovate Isengard, Lothlorien, e la foresta di Fangorn.


Day 11 - A day exploring Glenorchy


Il luogo dove si trova la casa di Beorn ne “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, girato nella valle del Paradiso, poco distante in auto da Glenorchy. Sir Ian McKellan, interprete di Gandalf, ha definito quest’area “La Terra di Mezzo che ho sempre immaginato”. E se lo dice Gandalf dev’essere sicuramente così!


Day 12 - Glenorchy - Queenstown


Circondata dalle montagne e da un lago cristallino, Queenstown è una delle mete turistiche neozelandesi più gettonate. Troviamo tutto, dalle attività in mezzo alla natura, allo sci in inverno e una varietà di cibi e vini che accontenta tutti. E perchè no, se siete coraggiosi si può anche fare bungee jumping.


Day 13 - A day in Queenstown


Prendetevi il vostro tempo per esplorare in tutta tranquillità la città ed i dintorni. Fate un volo panoramico, una scalata o un’escursione nelle montagne che la circondano.


Day 14 - Leaving Queenstown for home


La vostra avventura nella Terra di Mezzo di conclude con un volo verso Auckland e poi un altro verso l’Italia.






Raggiungere la Nuova Zelanda dall’Italia con Emirates:

  • da Milano Malpensa con scalo tecnico a Dubai e arrivo a Auckland, durata del viaggio 22h 10min

  • da Roma Fiumicino con scalo tecnico a Dubai e arrivo a Auckland, durata del viaggio 21h 50min


Fonti:


bottom of page