Natale a Vicenza
- Giada Simeoni (inviata)
- 1 dic 2016
- Tempo di lettura: 3 min
Natale 2016 a Vicenza:
“Vicenza light 2016”
Grandi cerchi luminosi e luci bianche, proposti in collaborazione con i commercianti, faranno brillare il centro storico di Vicenza, avvolgendo persone, palazzi e monumenti, in piazza dei Signori, corso Palladio e nelle vie laterali, in piazza e porta Castello, in piazza Matteotti, corso Fogazzaro fino a porta Santa Croce, con allestimenti anche fuori dalle mura, in viale Milano, corso San Felice e nella zona di San Pietro.
Una lunga scia di luci bianche avvolgerà il centro di Vicenza, esaltando le architetture, i palazzi e i punti di accesso alla città, grazie alla partnership fra il Comune di Vicenza e le tante associazioni di commercianti della città.
Capodanno in Basilica Palladiana e piazza dei Signori
La novità è “The great panorama”, un party a pagamento e su prenotazione che si terrà nel salone della Basilica palladiana, un'occasione per poter festeggiare l'arrivo del nuovo anno nel monumento simbolo della città. La festa avrà inizio alle 21: il gran Galà si aprirà con aperitivo e buffet di benvenuto, seguito dal cenone accompagnato da una live band, e il consueto brindisi di mezzanotte nel loggiato con vista su piazza dei Signori.
Spettacoli e concerti
Domenica 18 dicembre alle 16 al Tempio di San Lorenzo torna il concerto natalizio con il coro “Pueri Cantores” del Veneto, diretto dal Maestro Roberto Fioretto, con un repertorio di musiche intonate alle festività.
Sabato 3 e domenica 4, e dall'8 al 10 dicembre 2016 in piazza delle Erbe si svolgerà “Fuori Mercato”, una rassegna di Natale di artigianato creativo, remake e arte che offrirà idee per i regali con l'esposizione di artigianato creativo e artistico insieme ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e gioielli vari.
dall'8 all'11 dicembre corso Fogazzaro ospiterà Fogazzaro Street & Green Market – edizione natalizia. Quattro giorni dedicati al Natale, con proposte originali, esclusive, attenti all'ambiente e trendy.
Si potranno trovare prodotti handmade e di design, illustrazioni, oggetti vintage. Spazio anche all’editoria, alla moda etica, ai piccoli produttori locali, agli alimenti biologici, al vegan e alle associazioni culturali. Sarà possibile gustare alimenti a cura di piccole realtà attente alla qualità degli ingredienti.
L’11 dicembre si festeggerà la Festa di Santa Lucia che coinvolgerà Borgo Santa Lucia e via Zambeccari.
La “Fiera prenatalizia” che aprirà i battenti nelle piazze del centro storico da mercoledì 21 a sabato 24 dicembre per tutta la giornata.
Da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio 2017 ci sarà la “Fiera e mercato dell'Epifania” nelle piazze del centro storico.
Animazione in centro storico
Domenica 4 e giovedì 8 dicembre si inizierà con “L’arte della luce”, spettacolo del fuoco che si terrà lungo corso Palladio dove ci saranno tre postazioni con giocoliere del fuoco.
Presepi in città
Sono diciassette quest'anno i presepi, dai più semplici ai più elaborati, che fanno parte dell'itinerario proposto dall'Associazione Presepi di Vicenza, in collaborazione con il Comune. Grazie alla collaborazione con il Comune di Vicenza, l’associazione ha preparato la settima edizione dell’opuscolo “Presepi in Città” che propone un itinerario tra i presepi realizzati in città, sia quelli considerati vere e proprie opere d’arte, sia quelli più semplici, ma con indubbio valore affettivo.
sabato 17 dicembre il “Presepio vivente itinerante” con recita e corteo dei figuranti.
Venerdì 23 dicembre inoltre vi sarà la “Mostra dei Presepi” al parco Giochi di Laghetto.
Da sabato 10 dicembre al 22 gennaio 2017, torna la “Strada dei Presepi di Maddalene”, organizzata dal Comitato per il restauro del complesso monumentale di Maddalene. L'inaugurazione è prevista sabato 10 dicembre nella Chiesa di S. Maria Maddalena a Maddalene Vecchie.
Dal 4 dicembre all’8 gennaio 2017 sarà possibile visitare il Presepe in legno con personaggi a grandezza naturale allestito al giardino G. Manfè,
Dal 25 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 tornerà il tradizionale "Concorso Presepi in famiglia", organizzato dalla parrocchia di San Giuseppe in Maddalene.
L’ingresso è con biglietto su donazione fino ad esaurimento posti.
Info: eventi@equo.org 377 1015358.
Corri Babbo Natale corri
La colorata e allegra manifestazione che porterà lungo le vie della città tanti simpatici Babbo Natale rigorosamente vestiti di rosso sarà proposta anche per il 2016. La data prevista è sabato 17 dicembre con partenza da Campo Marzo.
Comments