top of page

La Fiera Franca di Cittadella


La Fiera Franca di Cittadella


Dal 22 al 24 ottobre, uno degli appuntamenti piu attesi dell’Ottobre Cittadellese e di tutto l’anno, si svolge da sempre nella quarta domenica di ottobre e il lunedì seguente. Ha la durata complessiva di tre giorni e ogni anno ci sono migliaia di visitatori che da tutto il territorio della regione si spostano per parteciparvi. La Fiera è caratterizzata da esposizioni di prodotti tipici, di artigianato locale, di banconi enogastronomici in tutto il centro storico. Un appuntamento dedicato ai più piccoli è certamente il lunapark presso gli impianti sportivi. In zona industriale invece è una ricorrenza trovare la fiera del bestiame. Oggi la Fiera del bestiame infatti non si svolge più all’interno del centro storico ma in zona industriale anche se fino a pochi anni fa gli animali occupavano gli spalti.


Per concludere in bellezza la Fiera Franca, l’ultima sera molti visitatori, turisti e residenti si riuniscono sulle rive per ammirare i fuochi d’artificio e il tradizionale incendio delle mura.

La Fiera Franca ha antiche origini. Risale al 1231, anno in cui Padova decise che i privilegi del mercato di Onara passassero a Cittadella. E anche Venezia, al tempo del suo dominio nella zona, confermò i privilegi della Fiera Franca, cioè una fiera che non richiedeva il pagamento di dazi per entrare e uscire.


Eventi della Fiera

- sabato 22 ottobre : ore 17:00 inaugurazione EXPO 2015 in Villa Rina. Ore 18:30 inaugurazione nuova illuminazione dei portici in via Garibaldi. Ore 21 Camminamento by night. - domenica 23 ottobre: ore 10:00 apertura EXPO 2015 e stand gastronomico. Ore 9:00 in centro storico bancarelle e mercato di prodotti tipici,luna park presso gli impianti sportivi. ore 16:00 tombola di beneficenza in piazza Pierobon a cura della casa di riposo; - lunedì 24 ottobre : ore 7:00 antico mercato del bestiame in zona Cimitero Austroungarico, Ore 9:00 in centro storico bancarelle e mercato di prodotti tipici,luna park presso gli impianti sportivi. ore 21:30 spettacolo pirotecnico e incendio delle mura in porta Treviso.


Camminamento By Night

Un evento molto atteso all’interno della Fiera Franca è sicuramente il “Camminamento by night”. Questo evento permette a tutti i visitatori di passeggiare sul camminamento di ronda, e inoltre di godersi la vista del paesaggio della cittadina.Il giro delle mura è un servizio gratuito in questa occasione, mentre solitamente è a pagamento.La cinta muraria di Cittadella è una delle pochissime cinte ancora interamente percorribili, e per questo è uno dei sistemi difensivi più belli in Europa. Le mura hanno un altezza media di 14 metri ma nei torrioni arrivano anche alla bellezza di 30 metri. Le mura sono inoltre prive di fondamenta, sono sostenute interamente da terrapieni alla loro base, ricavati con materiale riporto alle fosse.


bottom of page